Mini rialzo del seno mascellare

La procedura di mini-rialzo del seno mascellare, anche conosciuta come tecnica di Summers, si utilizza nel caso di inserimento di impianti in zona posteriore, nell’arcata superiore, quando non c’è una quantità di osso sufficiente per inserire un impianto di lunghezza adeguata, ma c’è comunque abbastanza osso perché un eventuale impianto inserito sia sufficientemente stabile. Il foro per l’impianto viene realizzato normalmente fino al confine con l’inizio del seno mascellare. A questo punto, attraverso lo stesso foro con degli speciali strumenti chiamati osteotomi, viene inserito dell’osso artificiale, in forma di piccoli granuli, e si rialza in tal modo la membrana che ricopre l’interno del seno mascellare, di fatto, facendo spazio per l’innesto osseo. Terminato l’inserimento di osso si inserisce l’impianto. La guarigione completa dell’osso artificiale, o meglio la sua trasformazione in osso naturale, avviene nei successivi 6-9 mesi, durante i quali tuttavia, l’impianto, nella maggior parte dei casi, può già essere utilizzato grazie al fatto che risulta stabile per la presenza della piccola quantità di osso iniziale.

La condizione essenziale per utilizzare questa tecnica è pertanto rappresentata dalla presenza di una minima quantità ossea, di almeno 4-5 mm perché l’impianto inserito possa essere stabilizzato.

1. La quantità di osso tra il punto A ed il punto B non è sufficiente per inserire un impianto di dimensioni adeguate.

2. Viene perciò preparato un foro d’accesso nel tessuto osseo.

3. Fino ad arrivare all’inizio del seno mascellare.

4. Quindi viene sollevata delicatamente la membrana, che ricopre internamente tutto il seno mascellare.

 5. Successivamente viene introdotto dell’osso artificiale all’interno del seno mascellare.

6. A questo punto viene inserito l’impianto, che viene stabilizzato grazie all’osso pre-esistente, ma che, nei mesi successivi, formerà un tutt’uno con l’innesto di osso.

 

 
Inadeguata quantità di osso residuo per inserire un impianto. Con la tecnica del mini-rialzo l’impianto è stato inserito contemporaneamente al piccolo innesto di osso.
in giallo evidenziato il contorno della base del seno mascellare in giallo evidenziata la porzione di osso innestato