dott. RICCARDO MARZOLA
Studio Odontoiatrico Marzola - Ferrara

i Collaboratori

V. Tumiatti |M.V. Orsi |G.Polimeni |P. Marzola |A.Arcidiacono |F.Gori |lo Staff |

Dr.ssa Maria Veronica Orsi

CONSULENTE PER L'ENDODONZIA

I più complessi casi endodontici che richiedono competenze altamente specialistiche e l'utilizzo del microscopio vengono inviati per consulenza a:

dott.ssa Maria Veronica Orsi via Pietramellara 35 A, Bologna.

 

 

Breve Curriculum Vitae

Laureata nel 1992 a Bologna, completa nel 1994 la formazione professionale specialistica in Endodonzia con il “Corso di Aggiornamento Post-Universitario di Endodonzia Clinica e Chirurgica” del Dr. A. Castellucci; frequenta il “Reparto di Endodonzia” del Prof. H. Schilder presso la Boston University e il “Dental Education Laboratories” a S. Barbara del Dr. S. Buchanan.

E’ docente presso il  Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Alma Mater Studiorum di Bologna in “Endodonzia Preprotesica” nel Master Universitario di II livello in Riabilitazione Orale (Direttore Prof. R. Scotti), e docente in “Endodonzia Clinica” nel Master Universitario di II livello in Endodonzia Clinica (Direttore Prof. C. Prati). E’ satata Professore a Contratto in “Materiali Endodontici”, presso l’Università degli Studi di Siena.

Socio Attivo della S.I.E. (Società Italiana di Endodonzia); socio Attivo dell’AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica); autrice di pubblicazioni in tema e di Endodonzia e di Protesi su riviste nazionali ed internazionali. Ha redatto, con il Prof. Berutti, il Capitolo: “Il trattamento endodontico”, del testo “Perni in fibra: Presupposti teorici e applicazioni cliniche”, di Scotti-Ferrari, tradotto in 4 lingue.

Nel 2004  ha partecipato al “Tulsa Dental Endodontic Opinion Leaders Forum”, organizzato da Dentsply-Tulsa-Dental in Alaska. 

Relatrice a Corsi e Congressi in campo nazionale ed internazionale, tra cui:

-Pechino (29 agosto 2005); Università “Capital University of Medical Sciences, Faculty of Stomatology, Department of Endodontics”; Post-Graduate in Endodonzia; titolo della relazione “Actuality in Endodontics: Advantages of Microscope in Improved Endodontic Treatments”

-Tuzla (Bosnia; 1-2 Aprile 2006); “Primo incontro scientifico ed internazionale degli odontoiatri d’Italia e della Bosnia Erzegovina”; titolo della relazione: “Attualità in Endodonzia: nuovi materiali e tecnologie; vantaggi del microscopio operatorio”

-Beirut (Società Endodontica Libanese; 19-20 maggio 2006); 5°Congresso Internazionale Scientifico della Società Endodontica Libanese; titolo delle relazioni: “Treatment Planning in Endodontics: controversies and mistakes”; “Advantages of the Microscope in Nonsurgical Endodontics”; “L’enterococcus faecalis, un adversaire coriace”

-Tirana (25 ottobre 2006) : XII Annual International Congress; titolo della relazione: “L’utilizzo del microscopio operatorio in Endodonzia”.

-Monte-Carlo (9-10 novembre 2007): XIX Congresso Internazionale Odontostomatologico: “Il paziente inviato all’Endodontista: problematiche diagnostiche ed operative”

Studio Odontoiatrico Dott. Riccardo Marzola - Via Garibaldi, 5 - 44121 Ferrara - Tel: 0532 205722 - Fax: 0532 1861879